Il progetto mette a completa disposizione delle scuole medie e superiori una rivisitazione del materiale didattico raccolto durante i dieci anni di esperienza di Ottobre Scienza in una chiave interdisciplinare integrando l’insegnamento delle discipline scientifiche anche con tematiche ambientali relative alla sostenibilità.
Ottica: ottica geometrica e fisica, colorimetria, anatomia dell’occhio e percezione dei colori.
Energia: risorse energetiche a confronto, dall’energia meccanica e termica a quella idroelettrica, nucleare e solare, passando attraverso il mondo degli idrocarburi.
Rifiuti: analisi chimico-fisica del ciclo di vita dei rifiuti, con particolare attenzione al mondo delle plastiche.
I laboratori presentano un percorso costituito da una collezione di esperimenti interdisciplinari interattivi di fisica, chimica e scienze, corredati da schede di lavoro e di approfondimento.
Link ai Laboratori Itineranti di Fisica e altre scienze
Gli istituti che ne hanno fatto richiesta hanno ospitato i laboratori all’interno delle loro strutture per una durata di circa un mese, utilizzandoli sia per mettere in campo una didattica di tipo laboratoriale, sia per attività di orientamento o di alternanza scuola-lavoro.
Un gruppo di studenti in ogni scuola, formato nel ruolo di “animatore scientifico” ha gestito il laboratorio stesso in totale autonomia durante il periodo di permanenza nella scuola. Gli stessi studenti hanno poi preso in carico l’esposizione del laboratorio, mediante metodologia peer-to-peer, presentandolo sia ai propri compagni che talvolta agli studenti delle scuole limitrofe.
Coordinatrice della Stanza delle Scienze: Irene Audrito
e-mail: ireneaudrito@gmail.com