Introduzione ai lavori: Claudia Testa (presidente La Casa degli Insegnanti); Barbara Azzarà (Consigliera delegata a Istruzione, Orientamento e F.P.); Antonello Giannelli (Presidente A.N.P.).
La voce degli studenti parte prima
Cristina Marta D.S. – I.C. Pavone (TO) Quale formazione per valutare
Olivia Dalmasso – Francesca Rogai I.C. Pavone (TO) Note per la valutazione a distanza
Note per la valutazione a distanza slide commentate
Marcella Guglielmo L.C. Gioberti (TO) Valutare a distanza: più di una sfida, un’opportunità
Valutare a distanza: più di una sfida, un’opportunità pdf delle slide
La voce degli studenti parte seconda
Nell’insegnamento a distanza, quali attività ti sono sembrate inefficaci o inutili?
Qual è stata l’esperienza migliore realizzata a distanza?
Anna Pierri Università (SA) – Cristina Sabena Università (TO)
Pratiche di valutazione formativa tra pari in ambiente on line
Dino Galante I.I.S. PASCAL Giaveno (TO) Esperienze sulla valutazione a distanza
Esperienze sulla valutazione a distanza slide dell’intervento
Michele Gabbanelli I.I.S. Savoia Benincasa (AN)
La valutazione diffusa video dell’intervento
La voce degli studenti parte terza
Secondo te, cosa si può e cosa non si può valutare in DAD?
Alberto Pian I.I.S. Bodoni (TO) La valutazione per sostenere l’apprendimento. Flipped Evaluation
Nicola Chiriano L.S. Siciliani (CZ) Valutazione tra pari (contro la disparità)
Valutazione tra pari (contro la disparità) slide dell’intervento
Elvira Prato L.C. Monti Chieri (TO) Valutare il latino tra G Suite e testo a fronte
La voce degli studenti parte quarta
Verifiche ed interrogazioni a distanza sono più facili?
Nella tua esperienza, sei stato valutato correttamente a distanza?
Aurora Mangiarotti formatrice (PV)-
Rosangela Mapelli L.S. Agnesi (Merate-LC) Attività interattiva di recupero con G Moduli per l’autovalutazione
Attività interattiva di recupero con G Moduli per autovalutazione slide dell’intervento
Giulio Alluto I.S.S. Mazzini Da Vinci (SV)
Ecologia e sviluppo sostenibile a distanza video dell’intervento
Tiziana Guerrini I.T .T.S. Volta (PG) Un esempio di riflessione sul Covid19 in MLTV
Un esempio di riflessione sul Covid19 in MLTV slide commentate
La voce degli studenti parte quinta
Raccontando un anno di DAD. Riflessione finale
- La voce degli studenti sono raccolte da:
- interviste di Roberta Strocchio, montate da Luca Caci, Liceo Mazzarello di TO Parte prima, terza e quinta
- interviste di Roberto Ferraris, montate da Nadir Naji, Liceo Buniva di Pinerolo (TO) Parte seconda e quarta
ULTERIORI MATERIALI
Desideriamo pubblicare i materiali della maestra Daniela Coppola dell’IC di Sarzana, per dare spazio all’esperienza della primaria. Nel convegno non erano presenti contributi da questo ordine di scuola.
Daniela Coppola, scuola primaria IC Sarzana (SP)
Strumenti di valutazione utilizzati in DaD e DDI filmato slide
Nel corso del Convegno sono stati proiettati solo alcune delle interviste prodotte dall’Istituto Mazzarello, quelle più afferenti al tema della valutazione. Di seguito potete visionare anche altri interventi più in generale sul gradimento delle attività in DAD.
Raccontando un anno di DAD – #PeerTutoring
Raccontando un anno di DAD – #1