Tavola rotonda: Qual è e quale sarà l’impatto del digitale nella didattica? Sicurezza, privacy, fake news… la scuola può difendere la verità? Il senso della scuola come si coniuga con strumenti sempre diversi e sofisticati?
Interventi di Simone Conradi, Rodolfo Galati, Marco Avidano e Domenico Chiesa.
Coordinano Claudia Testa e Donatella Merlo
Conclusioni
Domenico Chiesa – CIDI, Torino
Laboratorio 1: Non ho niente da nascondere. Simulazione di una situazione di “finto social” come “giocatori”.
Marco Avidano – esperto di sicurezza informatica
NON HO NIENTE DA NASCONDERE – Scarica slide dell’intervento
Laboratorio 2: L’IA entra in classe, ma non passa dalla porta; strategie di gestione e inclusione.
Simone Conradi – docente di informatica, ITIS Delpozzo (CN)
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SCUOLA – Scarica slide dell’intervento
CHATGPT ENTRA IN CLASSE – Scarica slide dell’intervento
Laboratorio 3: Costruire mostre virtuali. Ideare e realizzare percorsi con disegni, immagini, scritti per raccontare una storia.
Rodolfo Galati – docente di Tecnologie dell’istruzione, Scienze della Formazione Primaria
COSTRUIRE MOSTRE VIRTUALI – Scarica slide dell’intervento
Laboratorio 4: Pedagogia dei genitori. Collaborazione tra scuola e famiglia.
Riziero Zucchi – docente di pedagogia dell’università di Torino