Ogni anno l’Associazione nel mese di settembre, all’inizio di ogni nuovo anno scolastico, organizza un evento le cui attività hanno costituito un paradigma possibile: la professione docente intesa come possibilità di confronto e scoperta, in cui il contributo di tutti è importante e arricchente.
Il tema scelto, ogni anno, ci ha condotti a parlare di programmazione, insegnamento efficace, didattica laboratoriale, innovazione didattica, scrittura creativa, matematica, nuove tecnologie, valutazione e competenze, tematiche di particolare interesse per i docenti. Da questi confronti sono poi scaturite le attività formative di questi anni.
L’appuntamento è ed è stato dunque sempre una occasione per riflettere sulle esperienze fatte, condividerle e proporre percorsi formativi adeguati alle esigenze evidenziate dai docenti.
Anche se il 2019-2020 è stato particolare per la scuola, non vogliamo rinunciare all’appuntamento annuale, ma, in linea con la finalità della Casa di valorizzare e mettere in comune le buone pratiche didattiche, abbiamo pensato di raccogliere le positive esperienze / strategie / progettazioni realizzate dai docenti, affinate anche dal lungo periodo di didattica a distanza.
Gli obiettivi che ci proponiamo sono:
- Condividere riflessioni, confrontarsi sulla base di elementi raccolti in indagini sull’esperienza di DaD, per far emergere, individuare quanto di questa esperienza potrà essere valore aggiunto anche nella didattica in presenza.
- Individuare sviluppi possibili, nell’ambito di una metodologia innovativa e di attenzione, in particolare, alle situazioni di difficoltà di apprendimento.
Proponiamo quindi un seminario il
14 novembre 2020 dalle 14.30 alle 19
dal titolo:
L’emergenza ha cambiato l’insegnamento. Per sempre?
Qualcosa resterà di questi mesi di didattica a distanza?
con la presenza di esperti in metodologie didattiche a distanza e contributi di docenti che abbiano realizzato esperienze significative con i loro studenti. Inoltre presenteremo le attività de La Casa degli Insegnanti inserite nel Catalogo CE.SE.DI. per la scuola 2020 – 2021 http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/cesedi/catalogo-cesedi-per-la-scuola
DESTINATARI: Docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e istituzioni formative degli Istituti del territorio della Regione Piemonte.
Modulo per la presentazione dei contributi da inviare entro il 2 novembre 2020 scarica il modulo e leggi le istruzioni scritte al fondo del modulo stesso prima di inviare.
Modulo di iscrizione al seminario da inviare entro il 10 novembre 2020 scarica il modulo
L’evento si svolgerà a distanza tramite la piattaforma ZOOM. Agli iscritti verrà inviato il link per accedere.
Non sono previsti costi a carico dei docenti.
L’evento è pubblicato nel Catalogo CESEDI nella sezione Soggetti Ospiti.
Il materiale del seminario sarà pubblicato sul sito dell’associazione e messo a disposizione di tutti gli interessati.
Vi invitiamo a leggere e commentare l’articolo di Rino Coppola (Direttivo de La Casa degli Insegnanti) dal titolo Anche a distanza non c’è didattica senza relazione che anticipa il tema del seminario.