La Casa degli Insegnanti APS è un’Associazione di Promozione Sociale costituita a gennaio 2008 dai soci fondatori : Riccardo Barbero, Caterina Bocchino, Donatella Demo, Emilia Emanuele, Claudia Testa, Maddalena Zan,con il fine di offrire servizi per gli insegnanti e favorire l’educazione lungo tutto l’arco della vita.
L’idea dell’associazione è nata dall’esigenza di creare opportunità di incontro, scambio, confronto e crescita per gli insegnanti e per tutti coloro che sono coinvolti nel processo educativo di giovani ed adulti e di condividere le buone pratiche educative e le esperienze didattiche a tutti i livelli scolari.
Strutture simili nelle finalità e nell’organizzazione sono già presenti in Francia con sedi a Grenoble e a Parigi: La Maison des enseignants http://lamaisondesenseignants.com, in altri paesi d’Europa con la stessa denominazione, in Spagna i CEP, Centros de Professorado, nel Regno Unito i Teachers Centres.
In dettaglio gli scopi dell’associazione sono:
- Contribuire a sviluppare la professionalità docente per poter dare a tutti, giovani e adulti, una formazione di qualità.
- Sviluppare l’informazione, lo scambio, la messa in comune di tutte le risorse individuali e collettive riguardanti l’insegnamento, l’educazione, la cultura, la formazione professionale e tutto ciò che possa contribuire al buon esercizio della professione docente
- Costruire culture professionali a contatto con la realtà del territorio e favorire la ricerca nei diversi ambiti disciplinari
- Favorire la trasmissione del sapere da una generazione all’altra, la riflessione critica sulle pratiche e i programmi, sulle attività pedagogiche proposte, sia agli studenti che agli adulti in formazione.
- Far conoscere l’articolazione dei diversi percorsi scolastici e della formazione professionale, le componenti disciplinari ed interdisciplinari per favorire il superamento della compartimentazione delle discipline e creare collegamenti e continuità per comprendere le difficoltà di apprendimento di giovani ed adulti.
- Sviluppare iniziative ed attività educative, scolastiche e parascolastiche per contribuire a combattere la violenza e il bullismo
- Favorire i collegamenti tra associazioni, servizi, comunità locali, ambienti sociali, economici e culturali.
- Costituire un help desk per scuole e suoi docenti a cui poter ricorrere per mettere in campo azioni di sostegno del gruppo docente della scuola volte al soddisfare specifiche esigenze.
- Favorire la conoscenza delle pratiche di insegnamento degli altri Paesi, sviluppare scambi di informazioni e buone pratiche con colleghi di altri Paesi, in particolar modo europei, e far conoscere le attività pedagogiche che possono essere svolte con scuole di altri Paesi.
Per raggiungere tali scopi ci si è dotati di:
- Un sito web
- Un insieme di risorse on line a disposizione degli associati, composto dalla dotazione di due piattaforme di lavoro MOODLE per i laboratori didattici attivati, un canale di YouTube per i filmati di seminari, FB e twitter per le informazioni, l’utilizzo della piattaforma Zoom per incontri ed eventi, strumento ormai fondamentale anche dopo il periodo di pandemia per la realizzazione della maggior parte degli incontri. Tale modalità consente la partecipazione di docenti di tutte le regioni italiane e addirittura dall’estero.
- Manifestazioni quali seminari, corsi di aggiornamento, laboratori didattici sia organizzati direttamente dall’associazione che in collegamento con altri organismi Collaborazioni con Scuole ed Enti Locali e Nazionali preposti. Collaborazione con esperti nel settore.
Collaborazioni e partenariati
Si sono avviate collaborazioni e partenariati a livello locale, nazionale ed internazionale con gli Enti Pubblici e privati.
In primo luogo con gli assessorati alla Cultura, alla Formazione e all’Istruzione di Comune, Provincia e Regione, con la Direzione Regionale, con le Strutture Universitarie, con le Scuole di ogni ordine e grado e le Associazioni Culturali.
Con tali strutture stiamo avviando sono state avviate da tempo collaborazioni.
L’Associazione ad esempio è partner dell’Università di Torino – Dipartimento di Matematica nel GeoGebra Institute of Turin.
Il direttivo è così composto:
Caterina Bocchino, Ada Sargenti, Claudia Testa, Maddalena Zan.
Con gli incarichi di:
Segretaria: Caterina Bocchino
Tesoriere: Ada Sargenti
Rappresentante dell’associazione presso il Forum delle associazioni: Maddalena Zan
Presidente: Claudia Testa.
Responsabili del sito: Monica Bonatti e Donatella Merlo