Costruire una scuola che legge il presente e guarda al futuro
Docenti, studenti, genitori, tecnologie: ciascuno nel suo ruolo
Per accedere ai materiali vedere Annotazione in fondo alla pagina
6 settembre 2024
Plenarie
Roberto Ferraris, Identità digitale e N.T. (link non attivo)
Chiara Pennabea, Spunti di riflessione di una psicologa
Maddalena Zan, La Pedagogia dei Genitori (link non attivo)
Laboratori
Collaborazione con i genitori (in parallelo)
– La Pedagogia dei genitori, Sandra Di Scianni
– Esperienze nei c.c. di una docente, Giulia Basile e
nella struttura scolastica della Psicologa, Chiara Pennabea
Laboratorio interdisciplinare
– Progetti interdisciplinari:
S.S.I grado Maria Ausiliatrice Torino, presentazione ed esempio di Francesca Zamboni
Docenti I.C. Tetti Francesi di Rivalta, presentazione Elisa Aresu & Carmelina Notarrigo
Laboratorio metodologico
– Lesson study: formazione docenti in contesti collaborativi, Carola Manolino & Flavia Piazza
Spettacolo teatrale (link non attivi)
“Margherita, Violetta e le altre” IV atto, a cura di Baracca & Burattini
Al termine, dialogo tra il regista R. Ferraris, i giovani attori, i tecnici e il pubblico de “La Casa degli Insegnanti”
7 settembre 2024
Plenarie
Luca Ballestra Caffaratti, L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella didattica e Tommaso Marino, Tecnologia a scuola: limite opportunità. Intelligenza Artificiale
Lambrecht Spijkerboer & Kalina Kijewska, Come rendere gli studenti più attivi nell’apprendere
Domenico Chiesa, Riflessioni conclusive
Laboratori mattino
– Luca Ballestra Caffaratti, Intervento interdisciplinare: ambito scientifico e ambito umanistico
– Paola Semprini e Bartolo Beccaria, Scratch e l’app Machine Learning for kids: capire come si addestra l’AI
– L.Spijkerboer & K. Kijewska, Modi differenti di lavorare per rendere attivi gli studenti
Laboratori pomeriggio
– Francesco Belluzzi e Gianmarco Cenci, Come l’A.I. sta cambiando il Mondo
– Flavia Piazza, O.P.S. competizioni trasversali per tutti gli ordini scolastici (1) ed esempio di gara (2)
– K.Kijewska & L.Spijkerboer, Avviare e concludere in modo intelligente una lezione di matematica
Informazioni sui relatori al link
https://www.lacasadegliinsegnanti.it/costruire-una-scuola-che-legge-il-presente-e-guarda-al-futuro-docenti-studenti-genitori-tecnologie-ciascuno-nel-suo-ruolo/
Annotazione sui link attivi nella pagina
Cliccare con il cursore sui titoli in grassetto di tutti gli interventi delle Plenarie e dei Laboratori, dove non sono presenti materiali e relativi link è segnalato tra parentesi.