Menu Chiudi

Costruire una scuola che legge il presente e guarda al futuro. Docenti, studenti, genitori, tecnologie: ciascuno nel suo ruolo.

Quanto le nuove tecnologie influiscono sul modo di strutturare il pensiero e sul sistema cognitivo dei ragazzi?
Sono problemi di equilibri relazionali, quelli che stiamo osservando nelle giovani generazioni. La società attuale, oltre ad una velocità di sviluppo nelle tecnologie che non ha precedenti nei cambiamenti avvenuti in altri periodi storici, presenta continue mutazioni nelle sue strutture, con avvenimenti che creano, in particolare se sono traumatici come epidemie e guerre, gravi difficoltà non solo ai giovani, ma a tutta la società. Nella scuola, docenti-studenti-genitori, vivono con difficoltà questi cambiamenti, non solo legati alle tecnologie. Il disagio delle famiglie è anche quello di comprendere e di accompagnare questi processi. Del resto anche gli insegnanti che osservano tali mutamenti devono attivarsi per intervenire nella didattica affinché la tecnologia e i media favoriscano esiti positivi nell’apprendimento.
La sfida per i docenti è dunque quella di ripensare la didattica, per armonizzare cultura digitale ed educazione alla complessità. Genitori e docenti dovrebbero quindi trovare, ciascuno nel proprio ruolo, le modalità per aiutare le nuove generazioni ad integrarsi, in modo attivo e consapevole, in questa società in   vorticoso cambiamento.
In continuità con gli stage residenziali che si sono svolti in anni passati, La Casa degli Insegnanti propone una riflessione su questi temi che costituiscono la sfida educativa del nostro tempo.
Pensiamo di fare cosa utile fornendo, sia per decidere sull’iscrizione sia per la scelta dei laboratori, alcune indicazioni  sui relatori e sui contenuti degli interventi. Nella pagine seguente si possono quindi selezionare i collegamenti relativi alla comunicazione o al laboratorio che interessa.

Per ogni relatore aprendo il link si trova una presentazione dello stesso, della comunicazione o dei laboratori corrispondenti indicati nel programma.