Introduzione ai lavori e saluti: Claudia Testa (presidente de La Casa degli Insegnanti);
Caterina Greco (consigliera delegata all’Istruzione della Città metropolitana di Torino).
Presentazione degli interventi a cura di Rino Coppola, direttivo de La Casa degli Insegnanti
Bene comune: idea perno implicita dell’educazione civica
Cinzia Mion – già DS, psicologa e formatrice
Bene comune: idea perno implicita dell’educazione civica – scarica slide dell’intervento
Progettiamo a ritroso: un esempio intorno a un nucleo fondante della matematica
Donatella Merlo, formatrice in matematica, Nucleo di ricerca didattica, Università di Torino
Il passascuola: le esperienze con la metodologia pedagogia dei genitori
Patrizia Bolognesi, Barbara Gambarotto – docenti I.C. Brusasco (TO)
INTERVISTA SUL RUOLO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
Franco Francavilla – dirigente scolastico Liceo D’Azeglio Torino
Progettare didattica e continuità in verticale
Olivia Dalmasso – I.C. Pavone Canavese (TO)
Progettare didattica e continuità in verticale – scarica slide dell’intervento
La punteggiatura: questa sconosciuta. Un percorso verticale
Roberta Strocchio, Annamaria Moiso – docenti del laboratorio di italiano de La Casa degli insegnanti
Frazioni: dall’intuizione agli ostacoli successivi. Una riflessione sul percorso verticale
Maria Battù, Flavia Piazza, Hedwige Pinto, Valentina Zoccheddu – docenti del laboratorio di matematica de La Casa degli insegnanti
Formazione professionale: per offrire alle persone un percorso di vita, sviluppare competenze, far conoscere servizi e opportunità
Dott.ssa Chiara Ortali – Sistema Regionale di Orientamento
Formazione professionale – scarica slide dell’intervento
Esperienze di simulazione d’impresa nella scuola
Irene Audrito – docente IIS Plana (Torino)
LA VOCE DEGLI EX STUDENTI
Interviste raccolte tra chi è già uscito dalla secondaria – a cura di Roberto Ferraris – docente di Scuola Secondaria di II grado
L’INFLUENZA DEI DOCENTI SULLE SCELTE DEGLI STUDENTI: RIFLESSIONI
CONCLUSIONE con discussione finale