Menu Chiudi

I materiali di “PROGETTARE didattica e continuità IN VERTICALE NELLA SCUOLA”

Introduzione ai lavori e saluti: Claudia Testa (presidente de La Casa degli Insegnanti);

Caterina Greco (consigliera delegata all’Istruzione della Città metropolitana di Torino).

Presentazione degli interventi a cura di Rino Coppola, direttivo de La Casa degli Insegnanti

Bene comune: idea perno implicita dell’educazione civica
Cinzia Mion – già DS, psicologa e formatrice

Bene comune: idea perno implicita dell’educazione civica – scarica slide dell’intervento

Progettiamo a ritroso: un esempio intorno a un nucleo fondante della matematica
Donatella Merlo, formatrice in matematica, Nucleo di ricerca didattica, Università di Torino

Progettiamo a ritroso: un esempio intorno a un nucleo fondante della matematica – scarica slide dell’intervento

Il passascuola: le esperienze con la metodologia pedagogia dei genitori
Patrizia Bolognesi, Barbara Gambarotto – docenti I.C. Brusasco (TO)

INTERVISTA SUL RUOLO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
Franco Francavilla – dirigente scolastico Liceo D’Azeglio Torino

Progettare didattica e continuità in verticale
Olivia Dalmasso
– I.C. Pavone Canavese (TO)

Progettare didattica e continuità in verticale – scarica slide dell’intervento

La punteggiatura: questa sconosciuta. Un percorso verticale
Roberta Strocchio, Annamaria Moiso
– docenti del laboratorio di italiano de La Casa degli insegnanti

Frazioni: dall’intuizione agli ostacoli successivi. Una riflessione sul percorso verticale
Maria Battù, Flavia Piazza, Hedwige Pinto, Valentina Zoccheddu – docenti del laboratorio di matematica de La Casa degli insegnanti

Frazioni: dall’intuizione agli ostacoli successivi. Una riflessione sul percorso verticale – scarica slide dell’intervento

Formazione professionale: per offrire alle persone un percorso di vita, sviluppare competenze, far conoscere servizi e opportunità
Dott.ssa Chiara Ortali
– Sistema Regionale di Orientamento

Formazione professionale – scarica slide dell’intervento

Esperienze di simulazione d’impresa nella scuola
Irene Audrito
– docente IIS Plana (Torino)

LA VOCE DEGLI EX STUDENTI
Interviste raccolte tra chi è già uscito dalla secondaria – a cura di Roberto Ferraris – docente di Scuola Secondaria di II grado

L’INFLUENZA DEI DOCENTI SULLE SCELTE DEGLI STUDENTI: RIFLESSIONI

CONCLUSIONE con discussione finale