Introduzione ai lavori e saluti: Claudia Testa (presidente de La Casa degli Insegnanti); Caterina Greco (consigliera delegata all’Istruzione della Città metropolitana di Torino).
Presentazione degli interventi a cura di Rino Coppola, direttivo de La Casa degli Insegnanti
Storia e scienza, un unico metodo! Il Metodo sperimentale tra storia e scienza
Maria Giuseppina Cuda – I.C.E.S. Verjus Oleggio (NO) – Sec. I grado
Storia e scienza, un unico metodo! – scarica slide dell’intervento
L’Universo ci guarda
Marilena Sala – I.C.E.S. Verjus Oleggio (NO) – Sec. I grado
L’Universo ci guarda – scarica slide dell’intervento
Esame sperimentale al termine del I ciclo d’istruzione
Francesca Ferazza – I.C.E.S. Verjus Oleggio (NO) – Sec. I grado
Esame a prova di competenze – scarica slide dell’intervento
Progetto verticale interdisciplinare “Recyclic”
Cristina Simone/Infanzia, Bruna Ramella/Primaria, Mariarita Micheletti/Sec. I grado – I.C. San Francesco d’Assisi Biella
Progetto verticale interdisciplinare “Recyclic” – slide con il link per scaricare il materiale presentato
Il Bosco urbano di Villanova d’Asti
Paola Semprini – I.C. Villanova d’Asti – Sec. I grado
Il Bosco urbano di Villanova d’Asti – scarica le slide dell’intervento
LA VOCE DEGLI STUDENTI – parte prima
a cura di Luca Caci, interviste raccolte tra studenti del II grado
L’ambiente: un malato immaginario?
Paolo Scorzoni – IIS Viola Marchesini Rovigo – Sec. II grado
L’ambiente: un malato immaginario? – scarica slide dell’intervento
“Figure”: Primo Levi oggi
Alessio Trevisan, Martina Furno – Istituto Madre Mazzarello – Torino Sec. I grado
“Figure”: Primo Levi oggi – scarica slide dell’intervento
Studiare i cambiamenti climatici con i geobrowser
Marianna Daniele – IIS Vespucci-Colombo Livorno – Sec. II grado
Studiare i cambiamenti climatici con i geobrowser – scarica slide dell’intervento
La progettazione come azione simulata.
Didattica dei processi e degli eco-sistemi.
Pier Giuseppe Rossi docente a Scienze della Formazione primaria Università di Macerata / Maila Pentucci ricercatrice in Didattica Università di Chieti
Progettazione come azione simulata indaga la pianificazione dell’azione didattica entro contesti in cui dialogano e interagiscono attivamente saperi disciplinari e saperi pratici. La nuova circolarità tra scienza ed etica e il ruolo del frammento modificano la struttura della conoscenza e focalizzano l’attenzione su framework che favoriscono il dialogo tra dimensioni diverse: i terzi spazi, la resilienza e, in ambito didattico, l’interazionismo.
LA VOCE DEGLI STUDENTI – parte seconda
Caro don Lorenzo
Gigi Rondana / Roberta Strocchio – Istituto Madre Mazzarello Torino – Sec. II grado
Caro don Lorenzo – scarica slide dell’intervento
Se dalle parole scritte…
Emanuela Giudice – I.C.A. Manzoni Nichelino (TO) – Sec. I grado
Se dalle parole scritte… – scarica slide dell’intervento
La peste ieri e oggi – Femmine e diavoli nel medioevo e oggi
Tazio Brusasco – I.I.S. Ferraris Settimo T.se – Sec. II grado
La peste ieri e oggi – scarica slide dell’intervento
Problema “ELETTROSMOG”
Luca Basteris – Liceo S. Pellico-G.Peano Cuneo – Sec. II grado
Problema “ELETTROSMOG” – scarica slide dell’intervento
CONCLUSIONE DEL CONVEGNO